Conservativa

Conservativa
Intarsio
Conservativa prima e dopo

La conservativa si occupa delle lesioni dentali riguardanti smalto e dentina (principalmente dovute a carie, ma anche a traumi) e della conseguente restaurazione del dente.
Per il restauro di tali lesioni l'odontoiatra, dopo un accurato esame orale, procede con l'eliminazione delle parti del dente intaccate dalla carie preparando una cavità idonea a eliminarla completamente, e la ottura nella stessa seduta, ripristinando l'originaria forma del dente senza che si noti alcuna differenza rispetto al prima.
Fino a pochi anni fa il materiale più frequentemente utilizzato per le otturazioni dei molari e premolari era costituito dall'amalgama d'argento. Nel nostro studio tale materiale, in quanto superato, è stato totalmente sostituito dalle resine composite di provata biocompatibilità, che permettono, oltre ad una migliore estetica, anche l'esecuzione di cavità più conservative, cioè meno distruttive nei confronti del dente trattato. Il termine conservativa indica infatti l'obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
Come alternativa all'otturazione in composito si può consigliare al paziente l'intarsio in porcellana che è ciò che la conservativa di ultima generazione ci regala come massima espressione sia dal punto di vista funzionale che estetico.

L'utilizzo dei più moderni materiali per ricostruzioni permette inoltre ai nostri pazienti la riparazione di elementi dentari scheggiati o fratturati senza che si noti alcuna imperfezione o diversità rispetto all'originale, con una particolare attenzione alla scelta del colore per avere risultati estetici eccellenti oltre che a resistenza e durata nel tempo.Potrete mangiare, spazzolare, e masticare normalmente!