Le corone dentali in ceramica si integrano perfettamente con gli altri denti.
La ceramica ha segnato una grande evoluzione nell'odontoiatria per la sua trasparenza, simile a quella dei denti naturali, infatti lascia filtrare la luce con un ottimo risultato estetico, in armonia con il sorriso.
E’ un materiale ben tollerato. Leggermente trasparente, solido, è praticamente impossibile distinguerlo dall’elemento naturale, anche in piena luce: sembra lo smalto dei denti. La corona è invisibile.
Lo Studio Dottoressa Cinzia Biliotti è in grado di offrirvi anche l'ultima tecnologia in campo protesico: le corone in zirconia.
Con l’aiuto di questo materiale all’avanguardia, si può mettere a segno un risultato perfetto dal punto di vista estetico, congiuntamente alla più alta precisione di adattamento. L’involucro consiste di ossido di zirconio bianco, leggero e sottile, tuttavia estremamente stabile ed altamente tollerato dai tessuti.
L'utilizzo di un materiale quale lo zirconio insieme alla tecnologia CAD/CAM è alla base di una nuova tecnica per eseguire corone (capsule) e ponti.
Con la tecnologia CAD/CAM il dentista prepara il dente da ricoprire secondo la normale procedura e prende poi le impronte delle arcate dentali con i soliti materiali. Il laboratorio odontotecnico riceve le impronte e sviluppa i modelli in gesso. A questo punto la metodica varia: i modelli delle arcate vengono digitalizzati con uno scanner tridimensionale. Nella fase successiva l'odontotecnico progetta al computer la cappettina in zirconia (fase CAD) individualizzandola secondo le necessità del paziente.
Queste corone soddisfano così le più alte esigenze estetiche dei nostri pazienti. Poi segue la CAM (Computer Aided Manufacturing), l’esatta produzione con l’aiuto di un computer. In questa procedura una macchina comandata digitalmente fresa l’involucro della corona di blocchi finiti di zirconio.
Dopo il dentista prova questa struttura finita sul dente del paziente.