La paura di affrontare cure dentistiche è un problema molto diffuso.
Non interessa solamente i bambini, ma coinvolge in maniera più o meno grave circa il 90% della popolazione che si affaccia allo studio dentistico. Si calcola che il 5% è talmente impaurito dalla situazione che dovrà affrontare sulla “poltrona”, da mettere in atto un vero e proprio comportamento fobico, mentre il 45% prova una paura che spinge a rimandare il più possibile le visite del dentista al punto da farsi vedere solo quando il dolore è diventato insopportabile.
Le cause di ansia e paura sono diverse: possono essere trasmesse dalle ansie dei genitori stessi, oppure attraverso racconti di episodi spiacevoli. Altre volte derivano effettivamente da primi approcci traumatici o dolorosi nello studio del dentista avuti nell’infanzia. Nei casi più gravi si parla di psicosi e fobie generalizzate.
Per alleviare tali sintomatologie si sono diffuse in tutto il mondo, nell’ambito medicale e odontoiatrico, tecniche sedative, alternative ai farmaci tradizionali, che hanno avuto un impulso e uno sviluppo molto vasto. Oggi è possibile superare l’ansia attraverso l’utilizzo di macchinari appositamente creati per gli odontoiatri in grado di creare nel paziente una sedazione cosciente utilizzando protossido d’azoto e ossigeno. Negli USA ed in molte altre nazioni (Inghilterra, Australia, Scandinavia) più del 50% dei dentisti usano regolarmente la sedazione cosciente.
Il Protossido d'Azoto non è tossico o irritante e non viene metabolizzato dal corpo ma eliminato con la respirazione.
Il paziente rimane sempre cosciente e padrone dei propri sensi, ma le sue paure e tensioni si trasformano in una confortante sensazione di sicurezza.
Insieme alla paura diminuisce di molto anche la sensibilità al dolore.La puntura d'anestesia in bocca, per molti pazienti un vero e proprio incubo, praticamente non viene più percepita. L'analgesia sedativa rende l'igiene orale assolutamente indolore, la presa delle impronte senza fastidio, la chirurgia implantare e parodontale non preoccupante, ogni intervento odontoiatrico affrontabile senza paura.
Si tratta di una pratica odontoiatrica ideale anche per bambini.
I bambini reticenti, infatti, sono sempre un grosso problema per i genitori: se già molti adulti, per paura, scansano le cure dentistiche, come è possibile ridurre alla ragione un bambino?Il protossido d'azoto è un ausilio ideale per il trattamento di bambini paurosi. La riduzione dei comportamenti riflessi causati dall’ansia ed il perdurare della piena coscienza permette anche la realizzazione corretta di ricostruzioni (per esempio otturazioni) che i bambini reticenti spesso non consentono (reazione di difesa, ripetute chiusura della bocca, ecc.).
Che cos’è dunque la sedazione cosciente?
E' la più innovativa e rivoluzionaria tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni, che sta conquistando un numero sempre maggiore di pazienti.
La sedazione cosciente si effettua con un'apposita apparecchiatura, la Sedation Machine. Una mascherina viene appoggiata sul naso del paziente. Vengono erogati Ossigeno e Protossido d'Azoto in percentuali stabilite dall'Odontoiatra in relazione alle necessità del singolo soggetto. La metodica è assolutamente sicura e consente di vivere la seduta odontoiatrica senza stress, permettendo così all'Odontoiatra di poter operare in assoluta concentrazione.
La sedazione cosciente è un servizio che pochi studi propongono: lo Studio della Dottoressa Cinzia Biliotti di Novara è attrezzato e qualificato per l'uso di questo servizio innovativo e altamente gradito.